mercoledì 12 marzo 2014

Tiramisù monoporzione

Che cosa rappresenta un dolce per voi?
Per me è un qualcosa di sublime che aspetto per tutta la durata di un pasto con ansia. 

Solitamente amo molto di più cucinare torte che dolci da frigo, però, per il tiramisù, non ci sono "se" o "ma". Difatti, ieri pomeriggio, dopo averlo preparato, ne ho mangiate due porzioni. Ma non pensate male, è stato solo per assaggiare il risultato!!! 


Ingredienti :
6 uova medie
caffè q.b. (vi servirà per bagnare i savoiardi)
500 gr di mascarpone
120 gr di zucchero
400 gr di savoiardi
cacao in polvere q.b. per spolverizzare la superficie del vostro tiramisù


La preparazione del tiramisù ha diverse fasi : innanzitutto bisogna avere PAZIENZA.
La pazienza nelle preparazioni di pasticceria è alla base! 
Cominciamo allora a dividere gli albumi dai tuorli.
Aggiungete i tuorli in una planetaria con la metà dello zucchero che avete pesato. Montate questo composto fino ad ottenere una consistenza spumosa, piuttosto chiara e cremosa. Aggiungete il mascarpone a questo composto e amalgamate bene con un cucchiaio di acciaio.
In un'altra planetaria o con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, mettete gli albumi e montateli a neve. Quando saranno quasi montati a neve, aggiungete la restante parte dello zucchero e continuate a montare il composto finché non avranno raggiunto uno stato di neve ferma.
Alla fine di questi due processi, il gioco diciamo che è quasi fatto perché non vi rimane che unire questi due composti mischiando con un cucchiaio di acciaio sempre DAL BASSO verso L'ALTO (perché così non smonterete gli albumi). Avete appena creato la crema del vostro tiramisù.

Alla fine di questo processo viene la parte che io considero più divertente. Dovrete prendere delle coppette monoporzione - o se più vi piace semplicemente una teglia grande- e stendere un velo della crema sul fondo.
Cominciate così a bagnare i savoiardi nel caffè facendo attenzione a non "inzupparli", perché i savoiardi assorbono molto velocemente i liquidi e nel frattempo che li bagnate, posizionateli nella vostra coppetta o nella vostra teglia a creare uno strato. Continuate a stratificare così alternando la crema ai savoiardi.

Vi consiglio di non fare più di tre strati altrimenti attenterete alla vita dei vostri ospiti (!!).

Il vostro tiramisù è pronto per essere riposto in frigorifero per 3-4 ore prima di essere servito.

Ricordatevi di cospargerlo di cacaco amaro prima di servirlo in tavola!

Buon appetito!




Nessun commento:

Posta un commento