lunedì 24 marzo 2014

Timo, datterini e coda di rospo per diventare principesse




Quando vado a fare la spesa, che sia al supermercato, in pescheria, da Eataly o dal fruttivendolo di famiglia, non ho un'idea ben precisa di cosa cucinerò o di cosa ho voglia. Resto qualche istante davanti al cibo e mi lascio ispirare dai profumi o dai colori. Mi piace sentire le persone che consigliano al rivenditore come cucinare un piatto. Mi piace ascoltare il rumore dello scontrino che esce dal registratore di cassa. Mi piace guardare il cibo e pensare a quale piatto preparare. Mi piace perdermi negli odori e nei colori. Mi piace capire se quello che mi stanno vendendo è fresco e di stagione. Giorni fa ero al supermercato, così mi sono fermata davanti al reparto del pesce fresco e l'ho osservato a lungo. Alla fine mi sono decisa : coda di rospo.

La coda di rospo è un nome che può spaventare chi non ha abitudini culinarie anche etniche. Io, personalmente, che trangugio di tutto e non mi lascio spaventare dal nome, non ho problemi ahimè!
Comunque, senza spaventarvi, la coda di rospo, o anche detta "rana pescatrice" è un pesce.
La sua carne è soda, saporita e non si sfalda in fase di cottura. Quale altro pregio? E' ottima sia per preparare ragù di pesce per condire la pasta, sia come un piatto di seconda portata.

Ho deciso di prepararla come seconda portata, visto che purtroppo avevo già mangiato un piatto di pasta a pranzo.

Innanzitutto cominciate con il munirvi della coda di rospo, altrimenti mi riesce difficile spiegare come preparare questo piatto. (Ho fatto la battuta più infelice dell'anno!!!)

Ingredienti per 4 persone :

700 gr di coda di rospo
500 gr di pomodorini
olio E.V. di oliva q.b.
1 spicchio di aglio
timo q.b.


Uso molto spesso il timo nelle mie ricette, perché è un ottimo rimedio a tosse, asma, bronchite e infezioni della vescica. Oltre a tutte queste proprietà benefiche, lo utilizzo anche perché mi piace molto.

In una ciotola, tagliate i pomodorini ( in questa ricetta io ho utilizzato i datterini). Su un tagliere invece, fate a fette non troppo sottili la vostra "coda".
Poi, versate in una padella larga e alta un po' di olio EVO e uno spicchio di aglio, lasciate rosolare e togliele l'aglio. Così aggiungete i pomodorini che avevate precedentemente tagliato e lasciateli ammorbidire. Appena saranno pronti, poggiate sul fondo della padella la coda di rospo che avrete fatto a fette precedentemente. Chiudete con un coperchio e lasciate cuocere per 7/8 minuti a fuoco lento. Tirate su il coperchio e vedete a che punto della cottura è il vostro pesce. Spruzzate con della birra doppio malto il pesce e lasciate sfumare per un altro paio di minuti. Et voilà, il vostro piatto è pronto per essere gustato caldo.


Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento