martedì 18 marzo 2014

Polenta al profumo di tartufo, con crema di carciofi e cacio cavallo


Visto che mi è stata richiesta ma soprattutto visto il mio assenteismo dovuto allo studio, perché si, ancora sto studiando ahimè, ecco qui a voi la ricetta della polenta che ho mangiato ieri a pranzo.

Innanzitutto per poter cucinare la polenta avete bisogno di TEMPO.

Ingredienti per 6 persone:

2 L di acqua
1 cucchiaio di sale grosso
Olio E.V.di oliva q.b.
1 kg di farina di mais bramata 
1 spicchio di aglio
2/3 carciofi
Tartufo (qualche lamella)
1 fetta di cacio cavallo

Innanzitutto preparate la crema di carciofi. Vi basterà ripassare in padella con un filo di olio e.x.di oliva e uno spicchio di aglio, i carciofi necessari. Quando saranno cotti, sminuzzateli e frullate il tutto con un minipimer.

Poi ponete in una ciotola o su un piatto le lamelle di tartufo che vi serviranno per profumare la vostra polenta. Prima di tagliare il tartufo a lamelle sottili, preoccupatevi di lavarlo con uno spazzolino da denti sotto un velo di acqua fredda per pulirlo dalla terra che lo ricopre. 

Portate ad ebollizione l'acqua in un tegame molto capiente, aggiungete il cucchiaio di olio e di sale grosso. Dopodiché versate lentamente la farina di mais a pioggia nel vostro tegame. Fate attenzione a mescolare sempre nello stesso verso e soprattutto fate sì che nella vostra polenta non rimangano dei grumi sostanziosi che renderebbero la vostra polenta poco appetibile.
Dopo che avrete versato, in più fasi, la vostra farina, non vi rimane che armarvi di "santa pazienza" nel mescolare per circa 40 minuti. Sappiate che il tempo è relativo alla compattezza della vostra polenta e soprattutto ricordate che più sarà lunga la fase di cottura, più risulterà buono il vostro piatto. 
Durante questa fase finale di cottura, aggiungete il vostro tartufo precedentemente tagliato.

Disponete nel piatto a piacimento, io ho scelto di fare una sorta di "millefoglie" con questi ingredienti. Ma potete servire tranquillamente la vostra polenta in altri modi. 

Infine accompagnate il tutto con due o tre spicchi di cacio cavallo e semi di papavero.

P.S.
Aggiungo molto spesso nelle mie ricette i semi di papavero perché sono dei semi oleosi che, oltre ad essere di accompagno in molti piatti, hanno ricchi effetti benefici nella cura naturale dell'ansia e dello stress. Inoltre sono ricchi in manganese, calcio, vitamina E e acido linoleico -ossia Omega 6-.

Buon appetito! 

Nessun commento:

Posta un commento