martedì 18 marzo 2014

Penne rigate con asparagi e crema di Parmigiano Reggiano

Questi giorni sono stata un po' impegnata con lo studio e con l'attività di famiglia perciò ho avuto poco tempo per scrivere le ricette. Vi chiedo venia!


Ovviamente, però, non ho mancato il mio impegno ai fornelli e ho documentato il tutto!


Ingredienti (per quattro persone) : 
500 gr di penne rigate 
300 grammi di Parmigiano Reggiano
300 gr di asparagi
acqua di cottura della pasta q.b.
sale q.b.


Il piatto che vi propongo oggi è semplicissimo da preparare ma la sua semplicità non pregiudica la sua bontà.Perdonate le fotografie sfocate ma non avevo con me la macchina fotografica e ho scattato le foto con il mio cellulare che non mi è stato molto di aiuto.

Innanzitutto mettete a bollire una pentola di acqua per la pasta.
Nel frattempo tritate la cipolla e mettetela a imbiondire con dell'olio in una padella. Non appena sarà dorata aggiungete gli asparagi precedentemente tagliati grossolanamente. Lasciate cuocere fino a cottura. Nel frattempo la vostra pentola di acqua avrà raggiunto l'ebollizione, aggiungete così un cucchiaio di sale grosso raso e successivamente le penne rigate. Mentre la pasta sta cuocendo, create la vostra crema di parmigiano Reggiano versando in una ciotola del Parmigiano Reggiano e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Continuate alternando gli ingredienti finché non avrete una crema soffice, compatta e senza grumi.

Non vi rimane che scolare le vostre penne e condirle con la crema al Parmigiano, aggiungere a piacere gli asparagi e MANGIARE!

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento