mercoledì 26 marzo 2014

Felicità è donare l'ultimo muffin alla nutella








Quanti di voi sbuffano quando qualcuno ruba l'ultimo pezzo del vostro dolce, antipasto, primo o secondo piatto?

L'ultimo pezzo è quello che si lascia dopo una scelta accurata. L'ultimo pezzo è quel momento unico in cui non si mangia più per gola o per fame ma semplicemente assaporando quel piatto ad occhi chiusi. Spesso, in casa, mio padre o i miei fratelli, erano soliti rubare dal mio piatto le patate al forno della domenica che io avevo conservato come ultimo assaggio. Poi un giorno ho capito una cosa. E' molto fastidioso che venga rubato dal nostro piatto del cibo, ma se provassimo a donarlo?

E così ho fatto, ho preferito regalare una parte della mia porzione a chi ne voleva. Ho amato chiedere "ne vuoi un pezzo" ad amiche, amici e parenti. Amo vedere i loro occhi illuminarsi. Perché si, quando si parla di cibo si illuminano gli occhi a chiunque.
In questo modo, che può sembrare banale ma non lo è affatto, ho capito che la felicità non sta solo nel mangiare in compagnia, ma è anche saper condividere, saper donare. E l'ho capito a fondo due giorni fa, quando ho cucinato i miei muffin alla nutella e dopo cena, ho donato l'ultimo al mio fidanzato. Donare significa rendere la persona che ami felice. Felicità è vederla sorridere. Ecco perché "felicità è donare l'ultimo muffin alla nutella". Ora, bando alle ciance e mettiamoci all'opera.





Ho sperimentato questa nuova ricetta dei muffin alla Nutella, croccanti all'esterno e soffici all'interno, ma poi ovviamente, li ho riempiti e decorati con altra nutella. Perché diciamolo, la nutella non è mai abbastanza. Personalmente la compro raramente perché sarei in grado di dire " ne prendo solo un cucchiaino" e poi ritrovare magicamente il barattolo da 1 kg vuoto.

Ingredienti :

150 gr di farina
120 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 uovo
50 ml di latte
90 gr di burro
3 cucchiai (siate generosi) di nutella
nutella per farcire a cottura ultimata q.p.*

*[non ho scritto "q.b." ossia "quanto basta" ma "q.p.", cioè "quanta preferite" appositamente]


Accendete il forno e lasciatelo raggiungere la temperatura di 180° C in modalità statica.

Mettete dentro una ciotola o una planetaria l'uovo e lo zucchero e sbattete il composto finché non assume caratteristiche soffici e gonfie. Aggiungete il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Sbattete il composto finché non raggiungerà un aspetto gonfio e soffice. Addizionate così la farina setacciata con il sale. Amalgamate tutto e cominciate ad aggiungere gradualmente  il latte e infine la nostra cara amica nutella.

Mescolate il tutto manualmente con una frusta e poi versate il composto in una teglia per muffin, in cui avrete disposto precedentemente i pirrottini.

Infornate a 180° C per 30 minuti. Per verificare se la cottura è ultimata, infilate uno stuzzicadenti al centro del muffin, se ne uscirà pulito allora saranno (quasi) pronti.

Tirate fuori i muffin e lasciateli raffreddare su una grata.
Non appena saranno freddi, riempite una siringa per dolci con della Nutella e immergetela al centro dei vostri muffin. Riempiteli e decorateli come più vi piace.

Buon pomeriggio a tutti e buon appetito!!!

3 commenti:

  1. Due domande: Il lievito non ci si mette? e quanti muffin escono con questa dose?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi Rebecca, no niente lievito! Proprio questo li rende soffici all'interno ma croccanti all'esterno!!! All'incirca con queste dosi ne escono 12 ma parlando con tutta sincerità, se non mangi come ho fatto io qualche cucchiaio di impasto, possono uscirne anche due o tre in più!! Basta riempire i pirrottini fino a 3/4 di altezza ... un bacio e buona preparazione!!! Scusa il ritardo nel risponderti!!! =)

      Elimina